Stadio "Giuseppe Rizza"

Pubblicato
Foto di Salvatore La Marca
Lo Stadio “Giuseppe Rizza” si trova all’interno del Centro Polisportivo “Giovanni Palatucci”, in contrada Zupparda. Dista un solo chilometro dal centro abitato di Noto. 
Finanziati con i fondi di Italia 90, i lavori di costruzione dell’intero Centro Polisportivo iniziarono negli anni Ottanta, ma rimasero fermi fino ai primi anni Duemila. Per lo Stadio, il taglio del nastro arrivò solo nel 2010: i granata vi giocarono la prima partita il 12 settembre, quel Noto – Sapri 3-2 che costituiva anche il loro debutto casalingo in Serie D. 
Inizialmente dedicato anch’esso Giovanni Palatucci - ufficiale di polizia fregiato della medaglia al valore civile e proclamato servo di Dio per aver salvato oltre cinquemila persone dal regime nazifascista – è stato nel 2020 intitolato alla memoria di Giuseppe Rizza, calciatore netino cresciuto nei vivai della Juventus con trascorsi nei professionisti, prematuramente scomparso all’età di 33 anni durante lo stesso anno. Interamente riqualificato nel 2015, il manto è in erba naturale. 
La tribuna dello stadio “Giuseppe Rizza”, scoperta, ha una capienza complessiva di tremila posti a sedere. Sul lato opposto alla tribuna è presente una gradinata adibita a settore ospiti. 

Lo stadio è raggiungibile dallo svincolo autostradale di Noto seguendo le indicazioni per Noto nord, Rosolini e Ragusa, dalla SS115 e dalla SS287 seguendo le indicazioni per Pachino e per l’autostrada Siracusa – Gela.

Tag