Fu la ciliegina sulla torta, quella storica Coppa Italia di Promozione che i ragazzi di Mister Betta conquistarono il 6 maggio 2009, ultimo atto di una stagione vincente: stanchi ma agguerriti, Nastasi e compagni arrivarono al 'Pian del Lago' - lo stadio di Caltanissetta che ospitò l'evento - freschi di una promozione in Eccellenza sudata ma ampiamente meritata. Ad aspettarli c'era il Campobello di Licata.
In chiaroscuro la prima frazione dei netini. A rompere il sostanziale equilibrio dei primi venti minuti fu un'ingenuità di Genovese, che in area atterrò il biancazzurro Ceruso; con una prodezza di Sardina, dal dischetto, a passare in vantaggio fu il Campobello. Tutt'altro che rassegnati, i granata ingranarono la marcia. Fu Maieli a ristabilire il pareggio: autore di tante reti pesanti in quegli anni, conquistò una punizione al limite dell'area, bucando la porta di Argento con una potente zampata al 43'.
Cambiò il tema dell'incontro l'espulsione dell'agrigentino Sanfilippo nella ripresa. Con gli avversari in dieci, a prendere in mano le redini della gara fu il Noto, bravo prima a completare la rimonta con un gran gol di Cosimano - servito al bacio da Accardo al 70' - e dopo a chiudere definitivamente l'incontro: ricevuto da Trombatore il più comodo degli assist, Abbate affondò il colpo del definitivo KO a quattro minuti dal 90'.
Al triplice fischio la premiazione dei vincitori, con Nastasi e compagni che sollevarono al cielo la Coppa, ricevuta dal presidente della LND Sicilia Sandro Morgana fra l'esultanza dei tifosi granata presenti. Fu una delle più belle pagine della storia calcistica netina: da quel giorno la Serie D cominciò a non sembrare più così lontana.
Qui il tabellino dell'incontro:
Noto: Aglianò, Randazzo, Genovese (17'st Manganaro), Abbate, Fazzino, D'Arrigo, Accardo, Nastasi, Cosimano, Meieli, Sirugo (26'st Trombatore). All. Betta
Campobello di Licata: Argento, Vella, Lo Bue (78' Trenta), Curella, Lo Coco, Sardina, Parrinello, Sanfilippo, Montana (56' Ambrogio), Graziano, Sirugo.
Arbitro: Pellitteri di Palermo (Ass.: Ruggeri e Cascio di Palermo)
Reti: 23'pt Sardina (CL, rig.), 43'st Maieli (N), 25'st Cosimano (N); 41'st Abbate (N)
Note: espulsi Sanfilippo e Filippazzo (CL), ammoniti Vella, Sardina (CL), Fazzino e Maieli (N)
Ai sensi della L. 633/1941, l'utilizzo dei contenuti presenti in questa pagina è consentito esclusivamente citandone gli autori e l'indirizzo web. È vietata qualsiasi rielaborazione che comprenda più del 15% dei contenuti presenti, così come qualsiasi utilizzo non conforme.