Frigintini - Noto 0-3. La sintesi

Pubblicato
Foto di Salvatore La Marca
Modica (RG). Per gli onori della cronaca avrebbe potuto essere solo una stracittadina mancata (Frigintini è stata frazione di Noto fino al 1950), ma il verdetto del campo impone di guardare da una prospettiva completamente diversa l'incontro andato in scena oggi al 'Barone' di Modica: una prestazione a tratti superba porta a quattro tanto il numero delle vittorie conseguite dalla truppa di Mister Gallo, quanto quello dei clean sheet consecutivi; un primato, quest'ultimo, che mancava dal febbraio 2010.
Fischio d'inizio e palla al centro. Prime occasioni di marca granata, col potente tiro di Sanchez che, al 12' si spegne sul fondo così come la rovesciata di Giarratana al 14'; a portare in vantaggio il Noto è un bolide calciato su punizione da Bertero al 16'. Al 19', al 22' e al 24' i padroni di casa si fanno vedere nella metà campo netina, ma le loro incursioni sono facilmente bloccate da Port Mercader e compagni, mentre al 35' e al 43' è la difesa ospite a fare gli straordinari su due potenti tiri di Bertero e Falla.
Ripresa dominata per ampi tratti dai ragazzi di Gallo, che all'11' e al 18' provano a portarsi sul 2-0 con due potenti tiri di Giarratana e poco concedono ai rossoblu, pericolosi solo al 16' con Yusuwa. Al 22' è Santoro a mancare di poco lo specchio della porta, mentre al 24' Pisana evita il peggio su un pericolosissimo tiro di Sanchez. Il raddoppio del Noto arriva al 26' e porta la firma di Francesco Finocchiaro ma, non paghi, Giarratana e compagni cercano subito la rete del 3-0, sfiorandola tanto al 31' con Signorelli - che, di testa, manca di pochissimo lo specchio della porta - quanto al 37' e al 41' con Finocchiaro e Falla; nel mezzo, al 28', c'è spazio per un grande intervento di Chalbi su un potente tiro dei locali. Al 45' il fuorigioco nega a Di Mari la prima marcatura con la maglia granata, ma il 3-0 arriva comunque: a calare il tris è Port Mercader, il cui chirurgico tiro in pieno recupero chiude definitivamente l'incontro.
Cessate le ostilità, è subito testa al prossimo incontro. Domenica prossima, fra le mura amiche, arrivarà la capolista Niscemi, saldamente prima a suon di vittorie: a questo punto è lecito sognare.

Francesco Testa
Ai sensi della L. 633/1941, l'utilizzo dei contenuti presenti in questa pagina è consentito esclusivamente citandone gli autori e l'indirizzo web. È vietata qualsiasi rielaborazione che comprenda più del 15% dei contenuti presenti, così come qualsiasi utilizzo non conforme.