Verso Noto - Megara 1908. Un derby che si è giocato anche in Serie C

Pubblicato
Foto della stagione 1952-1953, tratta dalla collezione dell'autore
Ventuno anni dall'ultima volta. Due storie che, da allora, sono proseguite in modi parecchio diversi: aveva e continua ad avere un fascino tutto suo, l'incontro fra Noto e Megara, che era e rimane uno dei derby più antichi e più illustri del calcio aretuseo; del resto, si è giocato anche in Serie C.
Si infatti tenne proprio in quest'ultimo, prestigioso palcoscenico il primo incontro fra una compagine di Noto e una formazione di Augusta: ad aggiudicarselo con un rotondo 3-0 - era il 18 gennaio 1948 - fu la Notinese guidata da Magistro, forte di una doppietta firmata da Palamidesi e di una rete siglata da Caurssio. Gli augustani ebbero tuttavia la meglio nella partita del ritorno, quando fra le mura amiche del 'Palma' si affermarono col più classico dei risultati, un 2-0 firmato da D'Arrigo e Di Sabato; a fine campionato, in virtù della riforma dei campionati, entrambe le compagini vennero retrocesse d'ufficio in Promozione (l'antesignana dell'attuale Serie D), ma il Megara rinunciò ad iscriversi.
Entrambe rifondate - con la squadra granata che, nel 1963, aveva preso il nome di Unione Sportiva Netina - le due formazioni si incontrarono nuovamente nella stagione 1964-1965, in Seconda Categoria: l'andata, giocata ancora una volta al Comunale, si concluse con un rocambolesco 2-2 firmato dai padroni di casa Gibilisco e Zito; con le reti di Maiore, Caziero e Gibilisco, invece, i netini ebbero la meglio nel ritorno. Di marca granata furono anche gli incontri disputati nel 1966, nel 1967 e nel 1968, mentre incolori furono i pareggi del 1971, del 1972 e del 1973, in Prima categoria. Nel 1974, poi, il Megara travolse con sei reti ciò che restava di una Netina sempre più in crisi, e il copione non cambiò più per quasi tutti gli anni Ottanta e Novanta.
Nella stagione 2002-2003, infine, con entrambe le compagini che militavano nel girone F di Prima Categoria, il Noto guidato da Mister Fusca ebbe la meglio sugli augustani tanto nel turno d'andata - nel quale si affermarono con un netto 3-0 firmato da Insolia, Papa e Lorenzo - quanto in quello di ritorno, quando con le reti di Midolo e Santoro espugnarono il 'Fontana'.

A seguire i tabellini della prima e dell'ultima gara disputatesi:

18/02/1948. Serie C, girone T, dodicesima giornata: Notinese - Megara 3-0
Notinese: Stella, Bottaro, Abela, Magistro, Manfrè I, Scandurra, Lantieri, Manfré II, Carussio, Palamidesi, Di Martina. All. Magistro
Megara: Tagliaverga, Maccarrone, Mineo, Agliatti, Montalto, Quartarone, De Vico, Maiorana, Gatti, Campisi, Raciti.
Arbitro: Selvaggi di Catania
Reti: 4'pt, 32'pt Palamidesi, 18'st Carussio

09/03/2003. Prima Categoria, girone F, ventiquattresima giornata: Megara - Noto 0-2
Megara: Ampre, Mandurino, Ortisi, Catania (22'st Greco), Garilli (37'st Ferreri), Cappello (22'st Di Grandi), Casalina, D'Amico I, Piano, D'Amico II, Strano.
Noto: Zisa, Caruso, Midolo, Attardo (46'st Santoro), Insolia, Fazzino, Nucelli, Di Benedetto, Rizza (25'st Pomillo, Toro, Accardo (20'st La Licata). All. Fusca
Arbitro: Todaro di Catania
Reti: 19'st Midolo, 49'st Santoro

Francesco Testa
Ai sensi della L. 633/1941, l'utilizzo dei contenuti presenti in questa pagina è consentito esclusivamente citandone gli autori e l'indirizzo web. È vietata qualsiasi rielaborazione che comprenda più del 15% dei contenuti presenti, così come qualsiasi utilizzo non conforme.